Battaglie


UN SOLO INTERESSE DA DIFENDERE... I ROSETANI

2004

Lotta contro il caro libri: mercatino libri usati

A sostegno dei giovani studenti delle scuole superiori e delle famiglie e contro il caro vita abbiamo organizzato per quattro anni il "mercatino dei libri usati" con rivendita dei testi scolastici usati

Antenna via Thaulero e Colombo

Le FFSS volevano installare un' antenna all'angolo tra via Thaulero e via Colombo, ci siamo fatti carico delle richieste dei cittadini di delocalizzare l'impianto e con i ragazzi di Azione Giovani, dopo aver raccolto ben 500 firme, abbiamo bloccato i lavori

2005

Canale Castelli

Contro la sporcizia e il degrado del "canale Castelli" a Roseto Nord, lasciato più volte sporco e pieno di erbacce da parte dell'Amministrazione Comunale


Antenna Montepagano (prima manifestazione)

Per due anni consecutivi, durante la Mostra dei Vini di Montepagano, abbiamo manifestato per chiedere la rimozione della torre-antenna installata a Montepagano nella zona S.Rocco e per denunciare la proliferazione selvaggia delle antenne in tutto il territorio comunale senza tenere conto della salute dei cittadini e del decoro urbano.


Edilizia scolastica

A tutela della sicurezza negli edifici scolastici di Roseto e di tutta la nostra Provincia, per permettere ai giovani di studiare in scuole sicure. Abbiamo svolto varie iniziative contro l'immobilismo della giunta D'Agostino

2006

Lotta contro il caro libri: mercatino libri usati (III edizione)
Antenna Montepagano (seconda manifestazione)
Antenna Via Tevere (piazz.le parcheggio FFSS)


Ci siamo mobilitati per evitare l'installazione dell'antenna delle FFSS presso il parcheggio retrostante la stazione ferroviaria. Abbiamo raccolto oltre 500 firme per chiedere la delocalizzazione lontano dai centri abitati


2007

Lotta contro il caro libri: mercatino libri usati (IV edizione)

Antenna via Mantegna

Abbiamo denunciato l’atteggiamento irrispettoso e il totale immobilismo della Giunta Di Bonaventura che nulla ha fatto per evitare che venisse installata l’antenna “Vodafone” ai piedi di Colle Patito, in un sito non contemplato dal Piano Antenne. Abbiamo sensibilizzato i cittadini del quartiere con l’ “Operazione verità”, recapitando loro una lettera scritta per metterli a conoscenza di quanto effettivamente accaduto e sottolineare le responsabilità dell’Amministrazione comunale.

Lettera ai cittadini: Operazione Verità



Contestazione durante inaugurazione municipio

Attraverso un blitz durante l’inaugurazione del nuovo municipio abbiamo contestato la maggioranza per l’aumento delle tasse non corrispondente ad un aumento di servizi; per la politica urbanistica che ha deturpato la nostra città e per la nascita delle antenne su tutto il territorio comunale in maniera disordinata e senza tenere conto né del paesaggio né della salute dei cittadini.

Assemblea contro aumento Tosap

Abbiamo riunito in assemblea i commercianti ambulanti e non, in seguito all’aumento della Tosap (Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche). Dopo aver ascoltato le loro lamentele e sollecitazioni, abbiamo formulato, attraverso il consigliere Dante Di Marco, varie proposte in Consiglio comunale.

2008

“Palagiò” Villa Clemente

Abbiamo sollecitato l’Amministrazione Comunale ed in particolare l’Assessore Ginoble ad accelerare l’iter per l’inizio della ristrutturazione di Villa Clemente e la contestuale realizzazione nello stesso sito del c.d. “Palagiò” ( complesso con spazi per teatro, cinema, mostre, convegni,ecc..). In particolare abbiamo sottolineato la politica di annunci, di promesse non mantenute e di tavolette con la campagna goliardica “Roseto non è Disneyland”.

Giornata dell’arte della Consulta Provinciale degli Studenti a Roseto (06 Giugno 2008)

Per la prima volta da quando sono state istituite in Italia le Consulte provinciale degli Studenti (1996), la “Giornata dell’arte”, grazie al presidente rosetano della Consulta Francesco Di Giuseppe, è stata portata da Teramo a Roseto. In collaborazione con l’associazione culturale “Il Foro” abbiamo organizzato sul Lungomare una giornata all’insegna dell’arte, della musica e dello sport che ha visto la presenza di centinaia di studenti dell’intera provincia di Teramo..

Abbandono antichi percorsi

Attraverso un sopralluogo lungo tutto il tracciato degli antichi percorsi, abbiamo documentato con molte fotografie il degrado e l’abbandono dei sentieri e della Fonte dell’Accolle sollecitando l’Amministrazione ad intervenire in maniera immediata al fine di recuperare un luogo importante per l’identità e la storia del nostro territorio.

Denuncia degrado Centro sportivo Montepagano

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini e di tanti giovani di Montepagano abbiamo contestato i ritardi e le omissioni nei lavori di risistemazione del Centro sportivo. Abbiamo sollecitato la Giunta Di Bonaventura attraverso una raccolta di firme e vari interventi sulla stampa. Siamo riusciti a far asfaltare e mettere in sicurezza la strada d’accesso.

2009

Struttura Liceo Saffo

In seguito ad alcune polemiche sulla situazione dell’edificio che ospita il Liceo “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, Azione Studentesca è intervenuta per evidenziare lo scarso interesse della Giunta D’Agostino ed anche della Giunta comunale che, nonostante le affinità politiche, non hanno mai previsto seri interventi per migliorare le condizioni della struttura.

Piano urbano del Traffico

Con la presentazione del Piano Urbano del Traffico(PUT) da parte dell’Assessore Frattari, in collaborazione con altre associazioni, abbiamo formulato alcune osservazioni al PUT per migliorare la situazione della viabilità: maggiori collegamenti con le frazioni, più sicurezza per Roseto centro, maggiore funzionalità dei parcheggi, realizzazione mirata delle rotatorie.

Viabilità Via le Quote

L’intervento in Via le Quote, nel quartiere di Voltarrosto, è riuscito a bloccare il fenomeno dell’eccessiva velocità degli autoveicoli che preoccupava seriamente gli abitanti della zona. Nonostante un precedente sopralluogo dei Vigili urbani con il quale si riteneva necessaria l’installazione di almeno due rallentatori l’Amministrazione è rimasta inerte. Solo successivamente alla nostra denuncia a tutela della sicurezza dei cittadini vi è stata l’installazione dei rallentatori.

Sicurezza Roseto centro

Con una raccolta di firme abbiamo richiesto all’Amministrazione comunale di installare alcuni rallentatori in Via D’Annunzio e nelle vie prospicienti al fine di favorire la sicurezza del transito pedonale dei residenti e degli alunni che, durante il pomeriggio, raggiungono le scuole quando non vi è il blocco del traffico da parte dei vigili urbani.

2010

Degrado Roseto sud (zona Fonte dell’Olmo)

Abbiamo richiesto interventi urgenti per riportare decoro e sicurezza nella zona Fonte dell’Olmo. Questa iniziativa, intrapresa nel corso del monitoraggio su tutto il territorio comunale, richiedeva maggiore pulizia, una sistemazione più funzionale dei cassonetti per l’immondizia, un miglior dislocamento delle bancarelle del mercato per non ostruire il passaggio sulla pista ciclabile e la realizzazione di una rete di illuminazione sulla strada retrostante lo Stadio “Fonte dell’Olmo” per rendere più sicura la suddetta strada, molto pericolosa nelle ore serali.

Manifestazione contro la chiusura di Termini Imerese

In collaborazione con la rete identitaria “Plus Ultra”, i ragazzi di Giovane Italia di Roseto e della Provincia di Teramo, hanno partecipato alla mobilitazione nazionale per lanciare provocatoriamente un embargo popolare contro la Fiat che voleva delocalizzare la produzione dello stabilimento di Termini Imerese verso altri stati come Polonia, Brasile,ecc…rischiando di far perdere il lavoro a migliaia di lavoratori italiani. Abbiamo manifestato davanti ad una concessionaria della Fiat, in particolare la nostra attenzione si è rivolta in particolar modo allo stabilimento abruzzese della Sevel di Atessa, fiore all’occhiello della produzione dei furgoni. L’iniziativa, svoltasi nelle principali città italiane, ha destato una grande attenzione dei media locali e nazionali.


Degrado Contrada Giardino

Abbiamo richiesto insieme ad alcuni residenti, attraverso proposte concrete contenute in un documento, la realizzazione di alcuni interventi nella zona di Contrada Giardino: la pulizia dei detriti presenti sulla carreggiata delle strade della zona (in particolare Via Saliceti e Via Cascella); la risistemazione delle canalizzazioni al lati della strada; la pulizia delle grate ostruite dalla sporcizia e dalla terra; l’inizio dei lavori di “Sistemazione Via Saliceti e Via Colle della Corte” previsti nel Programma triennale delle opere pubbliche 2010/2012.

Cementificazione Roseto Nord

Abbiamo contestato gli interventi previsti dalla bozza del PRG redatto dal Prof.Nigro per Roseto Nord che non prevede alcun serio intervento di riqualificazione e rilancio della zona, né tantomeno la creazione di spazi sociali. Con questo disegno Roseto Nord rischia di diventare un quartiere dormitorio, senza spazi sociali e con il rischio che, dopo la totale cementificazione di Viale Makarska, vi siano pesanti conseguenze sociali che facciano diventare detta zona un quartiere simile a “La Piomba” di Silvi.

Degrado Cologna Paese

Ennesimo esempio di mala-amministrazione della Giunta Di Bonaventura-Ginoble. La piazza “G.Rossa”, con i bagni sottostanti e l’aiuola con i giochi per i bambini, di Cologna Paese, è gestita da ormai dieci anni dall’associazione sportiva “Cologna Paese” che ha percepito per la manutenzione della stessa Euro 4.404 all’anno.
Abbiamo documentato il pessimo stato in cui versavano la piazza, i bagni e l’aiuola con i giochi e solo dopo la nostra denuncia sui quotidiani l’Amministrazione è intervenuta per ripulire l’area.
Altra criticità registrata è quella delle infiltrazioni d’acqua all’interno della Chiesa, fenomeno che si verifica puntualmente in occasione delle precipitazioni piovose a causa della realizzazione imperfetta della pavimentazione della vicina piazza.


Denuncia scarsa trasparenza nel concorso dirigente Comune

Con il Consigliere comunale del PDL Di Marco abbiamo denunciato la scarsa trasparenza per il concorso per il posto da Dirigente amministrativo del I Settore “Servizi sociali e culturali, Personale e organizzazione – Servizi scolastici, Sport, Turismo, Edilizia residenziale pubblica (assegnazione alloggi)”. Abbiamo riscontrato elementi poco chiari sia nei requisiti per la partecipazione, sia nella composizione della commissione esaminatrice. Abbiamo altresì sottolineato come in altri concorsi la Giunta Di Bonaventura-Ginoble non abbia tenuto conto di quanto stabilito da nonostante l’entrata in vigore dell’art. 107 del TUEL (D.Lgs 267/00), le opinioni della dottrina e varie pronunce giurisprudenziali tra cui la Sent. Consiglio di Stato Sez. V N°6723 del 28 dicembre 2007

2011

Allagamento scuola "M. Schiazza"

Abbiamo denunciato le gravi condizioni in cui versa l’edificio della Scuola materna ed elementare “M.Schiazza” di Via Veronese che, in occasione delle precipitazioni piovose, si è allagato al suo interno creando diversi disagi agli alunni e alle loro famiglie.
Alla risposta dell’Assessore De Vincentiis che aveva enunciato una serie di interventi della Giunta Di Bonaventura per l’edilizia scolastica abbiamo dimostrato, citando i documenti, tutte le omissioni e la scarsa attenzione all’edilizia scolastica da parte del monocolore PD a differenza di quanto sostenuto dall’Amministrazione comunale.

Denuncia piano asfalti insufficiente

Abbiamo monitorato l’intero territorio comunale e registrato il totale disinteresse dimostrato dalla Giunta Di Bonaventura-Ginoble per alcune zone nel “Piano asfalti”. Quest’ultimo tralascia intere aree dove le strade sono un vero e proprio colabrodo, dove vi sono seri problemi di circolazione, problemi con la segnaletica verticale e orizzontale, con  l’illuminazione e lo scorrimento delle acque piovane. In particolare abbiamo contestato la disattenzione per il quartiere di Campo a Mare e le zone collinari di Contrada Frischia, Spinaci e Giardino